27.01.2011 - ore 12.56
A Bologna il XX Congresso di riabilitazione sportiva e traumatologia

riabilitazione sportivaSi terrà il 12 e 13 marzo  prossimi presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna il XX Congresso internazionale di riabilitazione sportiva e traumatologia organizzato dal gruppo medico Isokinetic con il patrocinio della Fifa. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “La salute del calciatore. Prevenzione, diagnosi, chirurgia e riabilitazione”.
Il calcio è lo sport più popolare al mondo. Ci sono attualmente circa 265 milioni di giocatori e la salute di loro è una responsabilità della comunità medicina calcio. Il comitato medico della Fifa ha invitato il gruppo Isokinetic, come membro dei centri medici di eccellenza riconosciuti dalla fifa, ad implementare il concetto di “calcio per la salute” e a promuovere la ricerca e gli appuntamenti scientifici nel nostro paese.
Per questo l’edizione speciale del ventennale del congresso internazionale di riabilitazione e traumatologia dello sport sarà dedicata a questa disciplina. Gestire la salute dell’atleta ha un significato molto ampio che coinvolge tutta la comunità del calcio. Non si tratta solo di gestire gli aspetti medici e scientifici ma di sensibilizzare l’intero sistema, dai giocatori agli allenatori, dai giornalisti ai dirigenti. Esistono oggi evidenze scientifiche che hanno profondamente cambiato le conoscenze riguardo gli effetti positivi del calcio sulla salute e riguardo la prevenzione e la cura degli infortuni più  frequenti. Studi approfonditi hanno dimostrato che l’incidenza degli infortuni è mediamente di 2.7 per partita e che la possibilità di prevenirli, attraverso il programma di prevenzione “fifa 11+”, è superiore al 30%. Parallelamente sono anche migliorate le capacità di fare diagnosi precise, trattamenti efficaci e riabilitazioni accelerate. Progressi importanti che per essere implementati con successo su base internazionale, necessitano di una comunicazione senza frontiere, per offrire agli addetti ai lavori occasioni di approfondimento, di confronto e di dibattito. Il programma del Congresso prevede un ampio spazio per i contributi scientifici, che nella edizione dello scorso anno sono stati 164. Sul sito di Isokinetic disponibili il programma dettagliato e le informazioni logistiche.



Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici e clicca su mi piace.

Potrebbe interessarti anche:

A Torino il 3° Congresso di Traumatologia pediatrica

La Società italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica organizza  il terzo Congresso di Traumatologia...

Cardiologia Riabilitativa 2010, a Bologna il X Congresso Nazionale

L’Associazione Italiana di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa (GICR-IACPR) è lieta di invitare...

XVI Congresso Federazione Nazionale Collegi IPASVI – Roberto Messina, Presidente FederAnziani

Video intervista a Roberto Messina, Presidente FederAnziani, realizzata per il XVI  Congresso Nazionale...

FederAnziani: Microconvegno sul dolore cronico a Bologna

Si terrà giovedì 29 marzo a Bologna un Microconvegno organizzato da FederAnziani sul dolore cronico....

Thumblated Related Post

Scrivi un commento:

| Sei un nuovo utente? Registrati per lasciare un commento

Il network di

logo Federanziani
logo Figli e Famiglia il Giornale del web logo FamilyTV
Compendio SIC

Il Compendio SIC è realizzato in collaborazione con:

logo Università Cattolica logo Federfarma logo CEIS logo Farmindustria logo fimmg logo unime logo Luiss